Business Navigator

La rotta per lo sviluppo della tua impresa
Business Navigator

Da oggi è ancora più facile e conveniente ottenere il tuo BUSINESS NAVIGATOR.

Grazie al VOUCHER DELLA CCIAA DI FERMO potrai richiedere un contributo che abbatte la spesa di consulenza.

 

logo cosvim confidi
  • scrivici
  • FAQ
  • logo cosvim confidi
    area riservata cosvim advice
  • scrivici
  • FAQ
  • cosvim advice
  • NUOVO MODELLO DI RATING MCC

    NUOVO MODELLO DI RATING MCC
    20/06/2017

    NUOVO MODELLO DI RATING DEL FONDO DI GARANZIA PER LE PMI

    Dal 14/06/2017, seppur per le sole richieste di finanziamento con la “Nuova Sabatini”, è operativo il rating elaborato dalla Banca del Mezzogiorno (Mediocredito Centrale – MCC), in applicazione presso il Fondo Centrale di Garanzia.

    Il sistema realizzato da MCC associa a ciascuna controparte un “Classe di Valutazione” espresso su una scala costituita da 12 classi che attribuiscono il merito di credito.

    Rating MCC

    Ma andiamo con ordine.

    Il modello di valutazione si basa su 2 aree informative :

    a) Modulo economico– finanziario. Fornisce una misura predittiva del profilo di rischio patrimoniale, economico e finanziario.

    b) Modulo andamentale. Fornisce una misura predittiva del profilo di rischio di credito, approfondendo la dinamica dei rapporti intrattenuti con le istituzioni finanziarie a livello di sistema.

    A questi si aggiunge un ulteriore blocco informativo che valuta la presenza di atti ed eventi pregiudizievoli a carico del soggetto beneficiario finale e dei soci.

    Una volta immessi i dati in questi moduli, la procedura rilascia la “probabilità di inadempimento” e quindi la relativa “Classe di valutazione” e “Fascia di valutazione”. Sono ammissibili le imprese che nella scala di valutazione si collocano fino alla fascia 4 classe 10. Non sono ammesse alla garanzia le PMI con una probabilità di inadempimento superiore al 9,43%.

    Come già detto, attualmente il modello di rating è utilizzato per verificare l’ammissibilità delle imprese esclusivamente con riferimento alle “Operazioni Nuova Sabatini”. Successivamente il modello di rating sarà adottato per la valutazione di tutte le richieste di ammissione per le quali sia prevista la valutazione dei dati contabili degli ultimi due esercizi.

    Con l’entrata in funzione delle nuove “Disposizioni Operative” è stato messo in funzione anche il “Portale Rating per le imprese”, destinato alle imprese e a tutti gli operatori interessati al Fondo di Garanzia diversi dagli intermediari abilitati alla presentazione delle richieste di garanzia.

    Attraverso questo “Portale Rating” è possibile effettuare le simulazioni per verificare l’ammissibilità sulla base del modello di rating del Fondo.

    Di seguito tutta la documentazione a supporto del nuovo “Modello di Rating”.

    Portale Rating per le Imprese – Guida operativa