Business Navigator

La rotta per lo sviluppo della tua impresa
Business Navigator

Da oggi è ancora più facile e conveniente ottenere il tuo BUSINESS NAVIGATOR.

Grazie al VOUCHER DELLA CCIAA DI FERMO potrai richiedere un contributo che abbatte la spesa di consulenza.

 

logo cosvim confidi
  • scrivici
  • FAQ
  • logo cosvim confidi
    area riservata cosvim advice
  • scrivici
  • FAQ
  • cosvim advice
  • IL CONVEGNO DEL COSVIM – Mercoledì 10 aprile

    IL CONVEGNO DEL COSVIM – Mercoledì 10 aprile
    03/04/2019

     

    Cosvim promuove per il prossimo 10 aprile presso l’Hotel David Palace di Porto San Giorgio un incontro pubblico dal titolo “I NUOVI STRUMENTI DI FINANZA INTEGRATA PER LE PMI”.

    L’obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere alle PMI le opportunità offerte da una serie di servizi e strumenti per rispondere alle loro esigenze nella gestione finanziaria: COSVIM ha sviluppato negli anni il servizio di “Finanza Integrata” che utilizza un pacchetto di strumenti, complementari al classico canale bancario, a supporto delle micro, piccole e medie imprese, anche promuovendo partnership con soggetti qualificati, siano essi espressione del territorio che primari attori dell’economia nazionale.

    All’incontro, introdotto dal presidente COSVIM Massimo Valentini, sono stati chiamati a presentare i servizi destinati alle PMI:

    Il Polo SACE-SIMEST del Gruppo Cassa depositi e prestiti, che sostiene la crescita delle imprese italiane tramite l’internazionalizzazione della loro attività. In particolare, attraverso i Finanziamenti agevolati SIMEST, le imprese ottengono risorse a tassi favorevoli che – passo dopo passo – le sostengono nel cammino alla conquista dei mercati esteri: dalla copertura delle spese per studi di fattibilità a quella della partecipazione a Fiere, Mostre e Missioni di Sistema; dal finanziamento dell’apertura di un ufficio di rappresentanza alla disponibilità di risorse a medio lungo termine per rafforzare la capacità di export. E quando per l’impresa l’internazionalizzazione è ormai una realtà, SIMEST si affianca in qualità di partner istituzionale e di minoranza fornendo capitale per investimenti diretti all’estero.

    Un ulteriore contributo sarà dato a proposito di cessioni del credito con Marta Pellegrino della Harley & Dikkinson partner di COSVIM nel servizio esclusivo di anticipazioni finanziarie per le riqualificazioni edilizie del sisma bonus e dell’eco bonus.

    Nel corso dell’incontro sarà presentato, da Roberto Imbimbo Presidente della  ICF Advisor Minibond un altro importante tema in termini di finanza alternativa, quello dei Minibond: lo scorso dicembre proprio COSVIM  ha affiancato Cantina Offida, primario produttore vitivinicolo in ambito nazionale, nella emissione di un primo Minibond.

    Essendo il convegno intitolato alla “Finanza integrata” non poteva mancare la partecipazione di un importante Istituto del territorio, Banco Marchigiano che nelle Marche ha ereditato il ruolo di Banca di riferimento regionale anche grazie alla incorporazione della BCC di Suasa, con l’intervento del DG dott. Marco Moreschi.

    L’incontro si chiuderà con altre due comunicazioni su temi altrettanto rilevanti, “Le nuove opportunità della finanza agevolata” e “Come finanziare le imprese con il capitale circolante”.

    COSVIM, promotore del convegno, nasce come Confidi e nel tempo ha sviluppato il concetto, e una prassi,  di “Finanza integrata per l’impresa” mettendo a disposizione delle PMI numerosi servizi, dalla consulenza alla garanzia, dalla finanza alternativa al credito bancario, dalla gestione del capitale circolante alla finanza agevolata, dai progetti speciali di filiera ai minibond e al fintech.

    COSVIM si pone all’ascolto dell’imprenditore per cogliere le esigenze e le necessità dell’impresa, proponendo  i più adeguati percorsi, servizi e strumenti per affrontare e risolvere le problematiche emerse nella gestione finanziaria.

     

     

    Partecipa al convegno